Roma – Un accordo strategico nella filiera dell’olio extra vergine di oliva italiana sarà siglato Venerdì mattina, a Bari, nel corso di un convegno congiunto Unaprol – Coldiretti Puglia con inizio alle ore 9,00 presso l’Hotel Palace del capoluogo pugliese. Tema dell’incontro: “Il valore dei progetti integrati, la tracciabilità di filiera e l’esperienza di I.O.O.% qualità italiana”
Massimo Gargano, presidente di Unaprol e Biagio Mataluni presidente dell’omonimo gruppo industriale presenteranno l’accordo commerciale per lo sviluppo dell’olio extra vergine di oliva I.O.O.% alta qualità italiana.
Si tratta del primo accordo del genere che sta suscitando molto interesse nel settore e sta captando le attenzioni del mondo politico verso questa intesa innovativa che rompe gli schemi dei cartelli e rappresenta un elemento di discontinuità che può riaccendere il motore dell’economia locale facendo leva sul legame prodotto – territorio.
Saluto di benvenuto della città di Michele Emiliano, sindaco di Bari, introduzione di Antonio De Concilio, direttore della Coldiretti Puglia. Interventi di Dario Stefano, coordinatore della commissione politiche agricole nazionale della Conferenza Stato Regioni; Paolo Russo, presidente della Commissione Agricoltura della Camera dei Deputati e Colomba Mongiello, componente della 9^ Commissione Agricoltura del Senato. Contributi di Cosimo Piccinno, generale di Brigata dei Carabinieri e comandante dei NAS, e Rosario Trefiletti, presidente di Federconsumatori. Le conclusioni saranno di Pietro Salcuni e di Gennaro Masiello, rispettivamente presidente dell’organizzazione agricola pugliese e vicepresidente nazionale della Coldiretti.
Roma, 17 novembre 2010