Roma – Prende il via, domani 17 marzo da Londra, un nuovo programma di informazione e promozione del consumo consapevole dell’olio extra vergine di oliva europeo.
Il progetto, che nei prossimi tre anni toccherà anche Francia e Germania, sarà realizzato da Unaprol – Consorzio Olivicolo Italiano anche con i fondi di Unione Europea e Ministero delle politiche agricole, alimentari e forestali.
Il programma di iniziative punta ad incrementare il consumo di olio di oliva extra vergine e fidelizzare le fasce più giovani della popolazione di questi tre Paesi definiti “nuovi consumatori”.
Fino al 2011 sono previste azioni di sensibilizzazione e informazione verso responsabili degli acquisti, gastronomi, cuochi, ristoratori, giornalisti e stampa medica, partecipazione a fiere specializzate, workshop e incontri BtoB.
Tre milioni di euro circa l’investimento complessivo finanziato al 50% con fondi UE, per il 20% dal Mipaaf e per il 30% con le risorse proprie di Unaprol – consorzio olivicolo italiano.
La campagna UE di promozione e informazione sull’olio extra vergine di oliva sarà presentata domani alle ore 19,00 nel corso di una conferenza stampa presso l’Istituto di Cultura in Belgrave Square, n. 39 a Londra.
Roma, 16 marzo ’09