Roma – Perugia sarà quest’anno capitale di assaggio per i migliori oli extra vergine di oliva, tutti rigorosamente made in Italy. Solo i migliori campioni prodotti nella campagna 2009/2010 parteciperanno alla XVIII edizione dell’Ercole Olivario, il concorso nazionale che premia le molteplici eccellenze olearie italiane.
Circa 300 partecipanti si contenderanno il titolo di migliore olio extra vergine di oliva nelle menzioni fruttato leggero, medio e intenso, nelle categorie oli extra vergini di oliva convenzionale e a denominazione di origine protetta.
La giuria formata da 16 assaggiatori, guidati dal capo panel Giulio Scatolini, si riunirà da lunedì 22 a venerdì 26 marzo, per effettuare le prove di assaggio sensoriale dei campioni in gara.
Le novità della XVIII edizione del concorso nazionale, il più rigoroso e prestigioso per la categoria degli oli extra vergine di oliva di alta qualità italiana, saranno illustrate alla stampa nel corso di una conferenza che si terrà giovedì 18 marzo alle ore 11,30 presso la Sala Comitato di Unioncamere in Piazza Sallustio 21 a Roma. Interverranno il vice ministro allo Sviluppo Economico, on. Adolfo Urso con i presidenti di Unioncamere, Ferruccio Dardanello, della Camera di Commercio di Perugia, Giorgio Mencaroni con il segretario generale dell’ente Andrea Sammarco.
Da sempre punto di riferimento per l’olivicoltura italiana di qualità, l’Ercole Olivario è attento anche al settore del biologico e prevede l’assegnazione di un premio speciale per questa categoria, cui si aggiunge anche il riconoscimento molto ambito per la migliore etichetta che si aggiudicherà l’Amphora Olearia.
Riservato agli oli extra vergini di oliva di qualità ottenuti da sole olive italiane, il premio Ercole Olivario coinvolge tutte le unioni regionali delle camere di commercio d’Italia, e le organizzazioni degli operatori olivicoli Cno, Unaprol e Unasco.
Roma, 16 marzo ’10