Roma – Giovani studenti a caccia di legalità e di trasparenza a tavola. L’iniziativa è di Pandolea, l’associazione nazionale delle donne produttrici di olio extra vergine di oliva, guidata da Loriana Abbruzzetti, che con il Comando Carabinieri Politiche Agricole e Alimentari continua la sua azione di educazione civica e alimentare nei confronti dei giovani consumatori, partendo dai banchi di scuola.
Domani 2 dicembre nuova tappa di un entusiasmante viaggio culturale nell’Italia delle eccellenze e culla della dieta mediterranea con un visita guidata degli studenti dell’Istituto Vigna Pia di Roma presso il Comando Carabinieri Politiche Agricole e Alimentari di via Torino a Roma.
Gli studenti saranno accolti dal Comandante dei NAC, il Colonnello Vincenzo Alonzi, coadiuvato dal Tenente Colonnello Marco Paolo Mantile, Vice Comandante del Reparto, per un visita guidata e un approfondimento sulle attività di prevenzione e tutela alimentare poste in essere dai Carabinieri a difesa della salute dei consumatori italiani. Saranno illustrate in particolare le attività svolte dai militari dell’Arma con le più moderne tecniche di investigazione per contrastare a livello internazionale azioni criminose finalizzate a frodi e sofisticazioni alimentari nel nostro Paese.
Per gli studenti anche una proiezione dei filmati dell’ultima competizione europea di FOOD 4 YOU del ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali. Concorso internazionale che premia il virtuosismo creativo degli studenti della UE in relazione alla loro capacità di trasformare in messaggi pubblicitari la comunicazione alimentare attraverso il linguaggio dei giovani consumatori.
“La nostra attività di prevenzione è determinante se coniugata ad una azione di sensibilizzazione che nasca e si rafforzi sui banchi di scuola”. Ha riferito il Comandante dei Nac, il Colonnello Alonzi.
Gli studenti dell’Isituto Vigna Pia di Roma, i primi a sperimentare già dallo scorso anno il percorso del gusto della bruschetta contro la merendina, continuano nella loro azione di apri pista verso nuove esperienze didattiche.
“Il secondo progetto di Pandolea – ha riferito la Abbruzzetti – ha coinvolto quest’anno oltre 250 alunni dello stesso istituto e interessato diverse centinaia di studenti in tutta Italia. Questo impegno rappresenta un test importante per nuove iniziative culturali che Pandolea sta elaborando e che saranno inserite nel terzo progetto che sarà presentato al Mipaaf nel 2010”.
Roma, 1 dicembre ’09