Nessun articolo disponibile per questa categoria.
La Cooperativa è stata sempre e sarà sempre orientata alla QUALITA’.
Ciascun socio mette a disposizione tutta la propria esperienza e passione nella ricerca del momento migliore per la raccolta e nel rispetto dell’ambiente, per dare alle proprie famiglie e ai consumatori il migliore extra vergine di oliva. Attente lavorazioni del terreno e una scrupolosa potatura delle piante, forte di una secolare tradizione, offre un prodotto di alta qualità e altamente sostenibile sotto il profilo ambientale ed etico.
La Cooperativa realizza specifici piani di controllo collettivi per seguire il ciclo produttivo dal campo alla confezione.
Le aziende associate sono sostenute da programmi di monitoraggio dei principali parassiti, di gestione del terreno e della pianta, di controllo delle modalità e dei tempi di raccolta e post-raccolta, di controllo delle lavorazioni di frantoio, di stoccaggio e confezionamento degli oli, al fine di garantire prodotti di:
– Alta qualità igienico-sanitaria
– Ottima gradevolezza olfattiva e gustativa
– Elevata qualità nutrizionale
– Alta sostenibilità ambientale
– Costante livello qualitativo nel tempo
Le strategie aziendali puntano inoltre a migliorare la vita dei produttori promuovendo il massimo rispetto delle norme di sicurezza nei luoghi di lavoro e i diritti dei lavoratori.
Le garanzie di qualità
La Cooperativa in base alla propria mission è impegnata costantemente sull’obiettivo qualità al fine di proporre sul mercato un prodotto di fascia elevata. Per garantire ciò prescrive ai propri soci l’adozione di precise linee guida, disciplinari di produzione e piani di autocontrollo, basate sulle vigenti normative imposte dall’Unione Europea dal Reg. (CE) n. 178/2002 e sulla rintracciabilità volontaria certificata prevista dalla norma UNI EN ISO 22005:2008.
Il piano tracciabilità consiste nel verificare costantemente i movimenti e il percorso effettuato dalle olive dal campo, al frantoio, ai tank di stoccaggio e alle confezioni. Sottopone inoltre a verifica i materiali di confezionamento fino alla pallettizzazione comprese le spedizioni private di pacchi o plichi, tramite servizio postale o corriere espresso.
La rintracciabilità prevede il rilevamento e la raccolta documentale di tutti i processi eseguiti dai vari operatori coinvolti nel processo di produzione, al fine di isolare un lotto di stoccaggio o confezionamento in caso di emergenza e consentire al produttore e agli organi di interni ed esterni di controllo di: vigilare per garantire la sicurezza alimentare del consumatore; gestire e controllare eventuali situazioni di pericolo attraverso la conoscenza dei vari processi produttivi (flussi delle materie prime: documentazione di origine e di destinazione e quant’altro).