Bene i controlli sempre più incisivi dice Massimo Gargano Presidente Unaprol – Consorzio Olivicolo Italiano
Gli uomini del nucleo agroalimentare forestale di Roma del Corpo Forestale dello Stato hanno scoperto falso olio extra vergine per quasi 450.000 Kg per un valore di quasi 4 milioni di euro.
E’ la più rilevante partita di olio extra vergine contraffatto sequestrato dagli Organi di controllo che hanno riscontrato documenti di trasporto falsificati per regolarizzare un prodotto che conterrebbe olio di oliva deodorato, di bassa qualità e dal valore commerciale tre volte inferiore a quello etichettato come extra vergine.
La Procura di Firenze che sta svolgendo indagini approfondite ha chiesto di effettuare accertamenti analitici idonei a verificare la vera natura del prodotto nell’ambito dell’udienza di incidente probatorio fissata per il 15 marzo p.v..
Massimo Gargano presidente di Unaprol – Consorzio Olivicolo Italiano nel commentare favorevolmente l’iniziativa del CPS sottolinea la validità del paino dei controlli coordinati, fortemente voluta dal Ministro dell’Agricoltura , per difendere la qualità dei prodotti a tutela dei consumatori, contrastare le illegalità del mercato a tutela dei produttori e a perseguire le contraffazioni e le adulterazioni degli alimenti a danno dei cittadini.
Gargano ha inoltre ricordato la collaborazione di Unaprol nei confronti degli Organi di controllo attraverso l’attuazione di momenti di formazione tra i quali i corsi per assaggiatori rivolti ai carabinieri dei NAS e NAC, agli Ispettori dell’ICQRF ed allo stesso CFS.
La recente approvazione del Reg. CE 61/2011 potrà rafforzare a concluso IL Presidente di Unaprol, l’azione di prevenzione e controllo delle frodi nel mercato dell’olio extra vergine di oliva.
A tutela del consumatore il marchio IOO% qualità italiana continua ad esprimere tutti i valori della sicurezza alimentare, della garanzia e del rispetto di un disciplinare di alta qualità sensoriale e nutrizionale di un olio proveniente esclusivamente dai territori italiani e che dalla identità di queste mille campagne trae anche la capacità di competere nel rispetto delle regole.